L'Unione Nazionale per la Lotta contro l'Analfabetismo,

fondata a Roma nel 1947, è una associazione indipendente riconosciuta Ente Morale con
Decreto del Presidente della Repubblica n°181 dell'11.2.52;
affiliata all'UNESCO come organizzazione per progetti associati.
E' l'unico Ente che nel nostro Paese si occupa istituzionalmente, a livello nazionale, di educazione degli adulti.
Come recita l'articolo 2 dello statuto U.N.L.A. "promuove l’educazione e la formazione lungo tutto l’arco della vita,
lo sviluppo dell’uomo come persona e la sua attiva partecipazione alla vita sociale
".
L’U.N.L.A. opera al di fuori di ogni spirito di parte ed è senza fini di lucro. Si rivolge a tutte le fasce di età sviluppando, in ambito locale, nazionale, europeo ed internazionale, con Enti, scuole ed istituzioni che perseguono le medesime finalità, collaborazioni, scambi, convenzioni e ricerche."
L’U.N.L.A. ha ricevuto l’alto riconoscimento “Antonio Feltrinelli” dall’Accademia Nazionale dei Lincei;
il Leon d’Oro della XIV Mostra Biennale di Venezia per il miglior film del gruppo documentari cat.A “Cristo non si è fermato a Eboli”;
il Gran Premio della X Mostra Biennale, sempre di Venezia, per il documentario “Non basta soltanto l’alfabeto”;
il Premio della Cultura, nel 1988, da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria;
l’assegnazione della Medaglia d’Oro da parte del Ministero della Pubblica Istruzione e vari altri riconoscimenti italiani e stranieri.

L'U.N.L.A. opera nel territorio nazionale attraverso 35 Centri di Cultura per l'Educazione Permanente. I C.C.E.P. sono stati considerati dall'UNESCO "i primi a mostrare i legami tra alfabetizzazione ed educazione permanente" e a "costituire un modello di istituzione polivalente per l'educazione degli adulti".
Infatti, sia l'ONU che l'UNESCO, hanno inviato borsisti presso l'Unione per stage pratici di aggiornamento.
L ’U.N.L.A. è organizzata su tre settori:
 - la Sede centrale - Roma
 - l’Università di Castel Sant’Angelo per l’Educazione Permanente - Roma
 - i Centri di cultura per l'Educazione Permanente (C.C.E.P.), variamente ubicati nel paese

Dimensione non trascurabile del lavoro della Sede Centrale è il collegamento costante, sin dall’immediato dopoguerra, con la politica educativa perseguita da organismi comunitari e internazionaliquali il Consiglio d’Europa, l’OCSE, l’UE, l’UNESCO specie nel campo dell‘EdA.


Il Centro culturale U.N.L.A. di Pescia è nato nel 1997
Il Centro U.N.L.A. di Pescia ha avuto la sua inaugurazione ufficiale il giorno 8 novembre 1997 da parte del Presidente Nazionale dell'U.N.L.A. Prof. Saverio Avveduto.
Hanno onorato della loro presenza la cerimonia inaugurale il Questore di Pistoia Dott. Walter Fazio, il Presidente del Consiglio Scolastico Provinciale Dott. Pierluigi Galligani, gli Assessori Comunali di Pescia Dott. Maurizio Ciumei e Dott. Antonio Grassotti, il Parroco di Castellare di Pescia Don De Molo. Oltre all’intero Comitato promotore hanno partecipato all’inaugurazione numerosi simpatizzanti.
Tra il 1999 e il 2000 il centro di Pescia ha avuto un'ulteriore sede a Montecatini Terme presso la Scuola Media Chini.

Importante è stato l'impegno che questo centro ha messo nell'ambito dei corsi di formazione dall'italiano per stranieri all'informatica, dai corsi di preparazione per docenti dellla scuola dell'infanzia e della scuola primaria a corsi per fioristi, da visite sul territorio a incontri atti a ricordare le tradizioni del proprio territorio.
Il centro di Pescia ha organizzato iniziative infatti che hanno spaziato in vari settori, patrocinate dal comune di Pescia, alcune anche dalla Provincia di Pistoia, dalla Regione Toscana, dalla Società Italiana di Ecologia, dal Provveditorato agli Studi di Pistoia e in collaborazione con i Centri Territoriali E.d.A. di Pistoia e Montecatini Terme.
I percorsi articolati in vari incontri hanno cercato di far conoscere meglio la realtà contemporanea con tutti i suoi problemi, facilitando così la soluzione e, in questo senso, rispondendo a quel principio statutario dell’Associazione ossia l’assistenza tecnica e sociale allo sviluppo.