Circolo di studio   Octopus
Conclusioni sul Circolo di Studio "Octopus"

Sede del circolo: Centro di Cultura Popolare UNLA

Correva l'anno 2003……correva…! Andava…! Anzi guarda ora che ci penso, ad essere sincero era fermo, scusate, forse non è il caso di iniziare così…. Siamo seri ?!

Nell'anno domini duemilatre, giorno undici, mese tre, dell'era cristiana, alle ore nove e mezzo della sera, era costituito per la prima volta in Pescia il circolo di studio dal nome "
OCTOPUS " detto circolo avrà mentalità e comportamento come il celebre e notissimo gruppo dei famosi quattro moschettieri (di dumassiana memoria) Tutti per uno uno per tutti. Ci occuperemo di temi diversi e vari ma fra di loro in qualche modo legati: Archeologia, Storia, Cucina, Detti e Tradizioni Popolari, tra Sacro e Profano dall'anno Mille fino ai nostri giorni, d'alcune Province e Comuni Toscani. 

Mi sono permesso di chiamare il gruppo Octopus che in greco vuol dire polpo perché pur avendo una sola testa ha otto braccia,
(otto che nel mondo nella numerologia cinese vuol dire fortuna, otto che scritto in modo orizzontale e il simbolo dell'infinito e per ultimo ma non  per importanza otto è il numero dei componenti del gruppo) che sembrano (a prima vista) un'indipendente dall'altra ma nel momento del bisogno sono tutt'una (come il famoso motto sopra citato) e molto tenace ed intelligente nel fare le cose, e finché non raggiunge il suo scopo finale non si arrende.

Premetto che nel nostro gruppo non ci saranno mai e per nessun motivo
Principi e Vassalli ma tutti saranno considerati allo stesso piano perché questo (a mio giudizio) e il vero spirito di gruppo, che ci dovrà distinguere e fare la differenza.
Spero di avere spiegato in modo esauriente, chiaro e conciso la nascita di quest'eccellente e affiatato gruppo.
Chiudo e finisco citando una frase di un personaggio più celebre e  famoso di me:
" Ai posteri l'ardua sentenza "       


Pescia   A.D .  XX - I I I - M.M.I I I